Volete complicarvi la vita? Avete finito il puzzle di 14,000 pezzi raffigurante il mare al tramonto? Volete iscrivervi al prossimo iron man? C’è di meglio: chiedete un patrocinio per un iniziativa volontaria di pulizia dell’ambiente. Sembra che in Italia le associazioni ambientaliste siano in realtà associazioni ambientate. Mi è stato detto che qui ad Olbia non ci sono volontari. A Maddalena hanno accolto la Goletta Verde con gli ortaggi,è vero. Ad Arzachena il wwf aveva un circolo e ha chiuso. Marevivo non ha delegati in Sardegna. Bene e quindi? Non sarebbe il caso di porsi delle domande? Certo che non avete aderenti: non avete capito che gli onori si guadagnano in battaglia. Già,Marta Battaglia di Legambiente scrive: “Come ti dicevo, Legambiente regionale dà un significato molto preciso a quegli eventi circoscritti all’interno delle campagne, su cui concentra le proprie energie perchè la visibilità sia massima, la valenza educativa idem, e sia efficace il sollecito rivolto ai soggetti responsabili e competenti.” quindi Legambiente non fa nulla a livello locale. Non sostiene in alcun modo le iniziative popolari. Come pretendete di avere consensi? Ascoltare la gente e aiutare le iniziative popolari,i comuni,i singoli individui che vogliono far qualcosa significa agire. Perché non patrocinare il massimo degli eventi possibile? Come dite? Non serve? Qui un anno e mezzo fa,io e mio figlio abbiamo tolto questa roba:
Siamo alla spiaggia di barca bruciata. Ora il posto è così:
La gente viene qui d’estate a fare il pic nic. L’estate è passata ed il posto è rimasto pulito. Oggi siamo stati li a togliere quattro pezzi di plastica. Qui sotto invece il bosco di Cannigione,la sughereta come la chiamano qui. Qui sempre un anno e mezzo fa,in tre abbiamo tolto sei macchine piene di roba tra cui persino un gommone di sei metri. L’abbiamo tagliato in pezzi e portato in discarica. Dicevano che adesso che sapevano che qualcuno puliva avrebbero scaricato l’inferno. Ecco come si presentava:
Ecco come si presenta ora:
Non mi credete vero? Beh allora venite a lavorare con me. All’ingresso del parcheggio di barca bruciata hanno gettato dei rifiuti. Scommettiamo che scomparirà?
Sveglia! Non succede nulla senza che qualcuno agisca. Volete che qualcun’altro aggiusti il vostro futuro? Si vede che avete la spazzatura nel cervello. Non sono un chirurgo e non posso aiutarvi. “Faber est suae quisquae fortunae”. Ciascuno è artefice della propria fortuna. La mia è solida. Quanto alle associazioni,devono essere loro il motore delle iniziative e devono assecondare e promuovere le azioni. Non trasformate l’ambiente in un parlamento. La natura non è democratica e chiunque può decidere di ucciderla o di salvarla. Abbiate più coraggio,patrocinate!